Dare e ricevere la spiritualità

La parola giapponese “Reiju” possiede due significati: “dare la spiritualità” e “ricevere la spiritualità”. Ovviamente in questo caso con il termine “spiritualità” s’intende la connessione con Reiki. Esso è il metodo con cui l’abilità Reiki viene convogliata negli aspiranti operatori della Usui Reiki Ryoho Gakkai (la scuola fondata da Usui Sensei) ed è praticato settimanalmente per tutta la durata della formazione. Questa tecnica è un “conferimento di potere spirituale”: non è semplicemente un’attivazione ma molto di più. Spesso sento insegnanti che parlano di Reiju come se fosse una sorta di “ricarica batterie”; nulla di più sbagliato! Reiju potenzia e migliora la nostra connessione all’Energia Universale e ci permette di sviluppare al meglio i nostri talenti assopiti. Per quanto riguarda le sue origini, può essere messo in relazione alle attivazioni praticate all’interno del Buddhismo Giapponese Tendai,

Il Reiju - Un momento di Reiju
Un momento di Reiju

Un meraviglioso potere

Reiju permette la connessione dello studente a Reiki e rinforza continuamente tale collegamento, aumentandone la forza del suo Reiki; inoltre esalta il suo sviluppo spirituale, guidandolo lungo il suo sentiero evolutivo. Ricevere regolarmente Reiju costituisce la chiave per potere sviluppare pienamente le due abilità fondamentali chiamate Reiji Ho e Byosen Ho, che sono delle facoltà sensitive che permettono all’operatore di individuare e trovare le zone maggiormente bisognose e/o malate.
Nella Gakkai gli studenti possono aspettare anche dieci anni prima di sviluppare l’abilità Reiji/Byosen e solo dopo avere sviluppato tale “sensibilità” possono esser ammessi alla preparazione del Secondo Livello. Anche dopo aver avuto accesso al Secondo Livello, lo studente continua a ricevere Reiju in modo regolare.
Personalmente trasmetto Reiju regolarmente, per dare la possibilità agli allievi che lo desiderano di vivere questa esperienza. Ormai è da un po’ di tempo che trasmetto questa fantastica pratica e devo dire che i risultati sono sorprendenti; gli stessi allievi notano un esagerato potenziamento.

Roberto Brizzi – Reiki Kenkyukai