Jikiden Reiki®
Il Reiki di Chujiro Hayashi
Il Jikiden Reiki® non è un nuovo stile di Reiki ma è certamente il metodo Reiki utilizzato da Hayashi Sensei tra gli anni ’20 e la fine degli anni ’30. Jikiden è uno stile esente da influenze occidentali. La parola “Jikiden” significa “trasmesso direttamente”: questo può farci comprendere fin da subito come gli insegnamenti contenuti in questo metodo tradizionale siano rimasti integri e invariati, così come trasmessi da Chujiro Hayashi.
Chiyoko Yamaguchi
Nel 1938, una ragazzina di nome Chiyoko Yamaguchi, grazie all’aiuto di uno zio, venne iniziata al Reiki direttamente da Hayashi Sensei. Chiyoko Yamaguchi continuerà a praticare il Reiki per oltre 65 anni. Nel 1999, insieme al figlio Tadao Yamaguchi, oggi presidente dell’associazione, decise di fondare la “Jikiden Reiki”: un’organizzazione con sede a Kyoto, che promuove, oltre ad un insegnamento integro e scevro da ogni tipo di personalizzazione, salute e benessere mediante questo metodo. La Maestra Yamaguchi è deceduta nel 2003, lasciando, come già accennato, la presidenza al figlio Tadao. L’associazione possiede anche un vicepresidente, Frank Arjava Petter: un famosissimo insegnante Reiki conosciuto in tutto il mondo come una delle massime autorità nel campo della pratica Reiki.
I livelli
Il JIkiden Reiki è suddiviso nel seguente modo.
– Shoden (Primo insegnamento)
– Okuden (Insegnamento profondo o conoscenza profonda)
Livello Shinpiden
– Shihankaku (Insegnante principiante): può formare gli allievi solo al livello Shoden
– Shihan (Insegnante): può formare gli allievi a Shoden e Okuden
Dai-Shihan (Grande Insegnante): Questo non è un livello ma un titolo che si riceve dopo molti anni di pratica e dopo aver svolto molti gruppi. Il Dai-Shihan ha il permesso di formare gli allievi a Shoden, Okuden e Shihankaku.
Direttivo
– Vice Presidente: Può formare gli allievi da Shoden a Shihan
– Presidente: Può formare gli allievi a tutti i livelli
Jikiden è davvero il metodo praticato da Usui Sensei?
Una delle domande che spesso mi vengono poste è se Jikiden sia davvero il metodo praticato da Usui Sensei. Secondo la mia esperienza personale e dati i miei lunghi anni di studi e di pratica nel mondo del Reiki tradizionale, mi sento di affermare con sicurezza che JIkiden é, molto probabilmente, il metodo più vicino a quello praticato da Usui Sensei; anche se nessuno lo potrà mai dimostrare al cento per cento. Personalmente credo che Jikiden Reiki sia sicuramente il metodo utilizzato da Hayashi Sensei ma, come detto poc’anzi, chissà se sia davvero proprio identico al metodo praticato da Mikao Usui. Sappiamo che Chujiro Hayashi era un medico della Marina Militare giapponese e che grazie ad Hayashi il metodo è stato strutturato in modo che il fulcro della pratica si spostasse verso la guarigione fisica. Sappiamo che Hayashi modificò la tempistica dell’apprendimento dei vari livelli e nei suoi seminari, decisamente costosi, era possibile prendere il Primo e il Secondo Livello nel giro di 5 giornate. Il Reiki del Maestro Usui, invece, era una pratica principalmente evolutiva. Usui diceva che il fine ultimo del trattamento Reiki era “Anjin Ryumei”: uno stato di “assoluta pace interiore”, dal quale, una volta che Spirito, mente e corpo sono in equilibrio, il corpo riattiva i propri poteri di autoguarigione. Per Usui la guarigione fisica era un “effetto collaterale” della pratica Reiki Ryoho, mentre per Hayashi era sicuramente il punto focale della pratica.
Conosceremo mai la verità sul Reiki?
In tanti anni, non so quante volte io mi sia posto questa domanda. Per quanto possa essere dura la realtà dei fatti, credo che dopo la morte di Usui Sensei il metodo originale, se così possiamo chiamarlo, sia in parte morto con lui. Attualmente credo che gli unici che abbiano un metodo veramente uguale a quella che era la didattica di Usui Sensei siano solamente i membri della Usui Reiki Ryoho Gakkai; ma come sappiamo oggi è chiusa al mondo proprio come farebbe una setta. Jikiden è un metodo Reiki che amo molto e pratico: di esso mi piace il fatto che gli studenti, fin da subito, sono spinti a sviluppare le abilità relative al Byosen, cioè la capacità di sentire e interpretare i vari livelli di tossicità nella persona a cui viene trasmesso un trattamento Reiki. In Jikiden un punto sicuramente in comune con l’antico insegnamento di Usui è quello della pratica dei Gokai: i famosi Cinque Principi della pratica Reiki Ryoho.
Per concludere, nessuna scuola, ad oggi, può affermare di possedere il “vero” metodo di Usui Sensei: questo non vuol direi che i vari metodi praticati non siano efficaci, ma certamente non saranno mai davvero uguali al Reiki di un tempo. Se decidete di praticare il Reiki, non affidatevi a scuole moderne o a metodi troppo lontani dal Reiki: meglio un Reiki un po’ distante dal metodo originale rispetto ad uno che con il Reiki non ha nulla a che fare.
Ci tengo a dire che nella mia pratica personale uso questo meraviglioso metodo e attraverso di esso ho avuto risultati davvero incredibili lavorando sulle persone; JIkiden Reiki resta il mio più grande amore.