Il termine cinese Qi/Chi (气, pronuncia “Ci”) [giapponese: Ki (氣)] è il nome dato all’Energia interna del corpo umano ricorrente in tutte le aree soggette all’influenza culturale cinese (Giappone, Corea) ma spazia da ambiti prettamente filosofici alle arti marziali o alla medicina tradizionale cinese fino alla geomanzia, pittura, calligrafia e poetica. Secondo alcune scuole è possibile creare delle vere e proprie bolle di Energia (Chi) e utilizzare questa Energia benefica per aiutare la guarigione fisica, mentale e spirituale di un soggetto. Le Chi Ball sono un argomento molto interessante: vediamo di capirne qualcosa in più.
Ki Ball e Reiki a distanza
Oggi in molti utilizzano questa pratica all’interno del Reiki sostenendo che in questo modo sia possibile dare i Reiju a distanza: senza dilungarmi troppo, ricordo a tutti che per ricevere Reiju è necessario un contatto “vis-à-vis” con un insegnante qualificato e non è pertanto possibile ricevere “un’attivazione” a distanza. Mi permetto di aggiungere una piccala nota per specificare che la Chi Ball che a oggi verrebbe utilizzata per dare le attivazioni a distanza, risulta essere una pura invenzione di qualche americano e la tecnica utilizzata non ha nulla a che vedere con quella originale.
Lavorare con la Ki Ball
Molti anni fa, attraverso una pratica di Reiki giapponese, io stesso provai più volte a creare questi condensati di Energia, con risultati decisamente incoraggianti. Una volta creata la bolla, è possibile spingerla all’interno di un organo o di una parte malata, portando intensi benefici sia su noi stessi che sugli altri. Per un periodo di tempo, grazie a un allievo particolarmente entusiasta e meritevole, mi decisi di insegnare questa tecnica a un gruppetto che praticava Reiki ormai da anni. Oggi molte scuole non creano più Chi Ball e questa tecnica, nonostante sia ben nascosta all’interno di alcune pratiche delle scuole Reiki tradizionali, non viene più presa in considerazione e/o è stata abbandonata. Il condensare Energia e concentrarla dovrebbe essere fatto con responsabilità poiché non è detto che la parte sia pronta a ricevere un “bomba di Energia” di quella portata. Ormai da anni non insegno più questa antica tecnica, ma mi piace sempre ricordare le bellissime esperienze che vissi grazie a essa.

Roberto Brizzi – Reiki Kenkyukai