La Storia del Reiki

Per molti anni abbiamo sentito raccontare diverse storie sulla vita di Usui. La pratica Reiki arrivò in occidente grazie agli insegnamenti di Hawayo Takata, una maestra di origine hawaiana, che era stata attivata al Reiki in Giappone, direttamente da un allievo di Usui Sensei: Chujiro Hayashi. La Sig.ra Takata romanzò la vita del maestro Usui in modo che essa, e la pratica da lui ideata, venisse accettata nel contesto storico e culturale occidentale. Con l’attacco giapponese al porto di Pearl Harbour avvenuto nel 1941, vicino a dove Takata viveva e insegnava Reiki, tutto ciò che era collegato al Giappone diventò negativo e la gente respingeva qualsiasi cosa proveniente da quella nazione. Probabilmente in quel periodo era molto difficile insegnare e diffondere una pratica giapponese come il Reiki, per questo motivo si presume che Takata decise che l’unico modo per continuare a insegnare e diffondere la disciplina fosse quello di far sembrare più occidentale il suo fondatore. Takata Sensei raccontò che Usui era un monaco cristiano in cerca di risposte, e questo permise al Reiki di essere accettato e diffondersi in tutto il mondo.

Più recentemente, grazie a numerosi ricercatori e studiosi, è stato possibile ottenere nuove informazioni direttamente dalla terra di origine del Reiki e di Usui Sensei. Con queste nuove consapevolezze, si è potuto scoprire molto sulla vita del Maestro Usui, sul suo insegnamento e sulla pratica da lui ideata. Oggi sappiamo che Mikao Usui era un praticante del buddhismo della Terra Pura (Jodo Shu), nonché un discendete del clan Chiba, una famiglia di Samurai. Usui Sensei è sepolto nel tempio Saihoji, a Tokyo, all’interno del quale è possibile ammirare la sua tomba e la stele funeraria a lui dedicata, che ne racconta la vita.

La storia del Reiki raccontata da Hawayo Takata
La storia raccontata da Hawayo Takata

Takata Sensei raccontava che Usui era un monaco cristiano. Scopri qui la storia che ha fatto conoscere il Reiki al mondo occidentale.

La storia del Reiki raccontata sull'Usui Memorial
La stele funeraria di Usui Sensei

Nel tempio Saihoji, in un distretto della città di Tokyo, si trova la tomba di Usui Sensei e la stele funeraria che racconta la sua vita.