In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.
George Orwel
Iniziamo questo breve viaggio su una delle tante “verità scomode” presenti all’interno del mondo Reiki; sempre che di verità si possa realmente parlare.
Gran parte delle nostre credenze vengono instillate in noi attraverso vari “canali” e senza troppa fatica: basti pensare, ad esempio, a quanto volte ogni giorno la TV ci induca a desiderare un determinato vestito, quel meraviglioso rossetto o l’ultimo modello di telefono. Potremmo fare centinaia e centinai di esempi ma credo che il lettore abbia già capito a cosa mi riferisco e sappia benissimo quanto siamo esseri condizionati e condizionabili.
“Scusi, avrei bisogno d’informazioni…”
In tantissimi mi scrivono per avere informazioni sulla pratica del Reiki. La maggior parte di chi mi contatta sono paradossalmente insegnanti Reiki che propongono seminari con la dicitura “Reiki Tradizionale di Usui”. Mi scrivono perché magari restano colpiti da qualche mio commento in gruppi che spacciano tecniche personali per il “vero Reiki”. Di solito converso con loro nella speranza di aiutarli a scoprire da quale scuola provengano: perchè si, non hanno la minima idea della loro discendenza (lignaggio Reiki) e, soprattutto, se stiano facendo davvero del Reiki tradizionale. Il 90% di questi insegnanti scopre di non avere neppure un lignaggio riconducibile ad Usui o, se lo hanno, spesso scoprono di essere passati attraverso “maestri” che hanno personalizzato così tanto la pratica da perderla completamente. Durante i loro seminari insegnano pratiche sui Chakra, sull’aura, meditazione trascendentale, training autogeno, Mantra induisti e tante altre cose che con Reiki non hanno nulla a che vedere.
Questa storia non mi piace…
Dopo tanto discutere con queste persone, nonostante gli metta davanti dati decisamente veritieri, molti di questi insegnanti mi rispondono praticamente allo stesso modo:
“Ormai ho deciso che andrò avanti così: continuerò ad insegnare Reiki in questo modo perché mi fido di ciò che mi ha dato il mio insegnante. Ho una scuola di Reiki e ho dei seminari da fare adesso…”.
A quel punto della discussione, decido sempre di lasciar perdere, anche se resto deluso nel vedere quale potere abbia il denaro… potere superiore a qualsiasi cosa, anche al Reiki. Oggi il Reiki, per molti, è sono un Business spirituale; uno dei tanti metodi dal quale poter far soldi.
Per molti non sembra importante conoscere la verità, perché forse la verità non è cosa per tutti.

Roberto Brizzi – Reiki Kenkyukai