Usui Reiki Ryoho Gakkai

La scuola fondata da Usui Sensei

La Usui Reiki Ryoho Gakkai è la scuola fondata da Usui Sensei. Essa nacque nell’aprile del 1922 con sede a Tokyo. La Gakkai, fin dalla morte del maestro Usui, decise di chiudere ogni rapporto con il pubblico, limitando ogni insegnamento a soli membri specifici (personaggi di potere e fortemente influenti).
Da quel che sappiamo, gli studenti della scuola ricevono regolari sessioni di formazione, chiamate “Kyokai“. Sembra che una pratica fondamentale della Gakkai sia Hatsu Rei Ho: nell’ultimo passaggio di tale tecnica infatti, gli studenti ricevono il Reiju.
Grazie a queste sessioni di formazione e alle proprie pratiche, la capacità di canalizzazione degli studenti aumenta e gli insegnanti danno loro i livelli successivi (attivazioni) a seconda dei loro progressi.

I Maestri della Gakkai “misurano” l’Energia dei presenti su una scala che va da 6 (bassa) a 1 (alta). Una volta che lo studente ha raggiunto il livello 3, ha il permesso di imparare le tecniche di Okuden. Secondo Hiroshi Doi (un Maestro giapponese, che è stato membro di tale associazione), Usui si dichiarava ad un Livello Energetico 2 nella speranza che qualcuno potesse superare le sue capacità. Coloro che raggiungono il livello 2 e sono meritevoli, possono ricevere Shinpiden, che può anche includere il permesso di attivare a Reiki altre persone.
La Usui Reiki Ryoho Gakkai non ha alcun interesse ad aumentare il numero dei propri membri nè ad aprire maggiormente al mondo le proprie pratiche (attualmente la Gakkai è composta da circa un centinaio di persone e riesce a malapena a gestirle). Le ragioni dietro ciò sono, come spiega Hiroshi Doi, che 
la Gakkai non è in realtà una vera scuola di Reiki, ma piuttosto una sorta di gruppo di supporto per i propri membri. Gli studenti sono seguiti quotidianamente in maniera meticolosa. Molti di loro sono persone che hanno seri problemi di salute (anche mentale) e necessitano veramente di aiuto.

Usui Reiki Ryoho Gakkai
Usui Sensei (al centro) con un gruppo di allievi

I Maestri che hanno acquisito il terzo livello (Shinpiden) sono solitamente persone di una certa importanza sociale e/o politica: la moglie del presidente di una grossa compagnia giapponese, un professore di medicina (con dottorato di ricerca presso l’università di Kyoto) e così via. Essi non vogliono che la loro Gakkai diventi troppo nota al pubblico ma lasciano volentieri che se ne parli.
Si dice che attualmente la Gakkai possieda solo cinque membri di livello Shinpiden e che esistano circa cinque rami di essa in tutto il Giappone. Usui voleva che Reiki fosse diffuso a tutti quelli che lo richiedevano, ma purtroppo, come spesso accade, non sempre si seguono le volontà del Maestro.

I livelli

Nella Usui Ryoho Gakkai da quel che sappiamo grazie ad un’ intervista che venne fatta al fondatore, Mikao Usui, esistono tre livelli di apprendimento:

Shoden (Primo insegnamento)
Okuden (Insegnamento profondo o conoscenza profonda)
Shinpiden ( Insegnamento del mistero)

L’attuale lignaggio Reiki della Usui Reiki Ryoho Gakkai

1) Dr. Mikao Usui

 2) Mr. Jusaburo Ushida

3) Mr. Kanichi (Iichi) Taketomi

4) Mr. Yoshiharu Watanabe

5) Mr. Toyoichi Wanami

6) Mrs. Kimiko Koyama

7) Mr. Masaki Kondoh

L’attuale Presidente (il settimo) dell’Usui Reiki Ryoho Gakkai è Masaki Kondoh. Prima di lui, in ordine, ci furono: Kimiko Koyama che mori nel 1999; Toyoichi Wanami che era un Vice Ammiraglio della Marina Militare Giapponese; Yoshiharu Watanabe (un professore); Kanichi Taketomi (Capitano della Marina Militare giapponese); Jusaburo Ushida (Capitano della Marina Militare Giapponese) e Mikao Usui, morto il 09 Marzo 1926 per probabile emorragia cerebrale.